Rendi la Strategy Execution

un vantaggio competitivo

La Strategy Execution e Operation Transformation è quell’insieme di progetti che si estendono nel tempo, riguardano tutto il perimetro aziendale e che consentono di arrivare a realizzare la Strategia pianificata.

L’azienda è un complesso Sistema fatto di attività che vengono continuamente portate avanti per consentirgli di sopravvivere e prosperare.

 

Man mano che cresce, l’azienda ha bisogno di operations sempre più definite. Queste le consentiranno di essere più focalizzata ed efficiente e di avere quella struttura per mantenere l’unità interna che la crescente dimensione potrebbe mettere a rischio.

Scongiurare il paradosso

Le aziende sempre più immerse in un ambiente dinamico e poco prevedibile si organizzano in un sistema rigido che porta l’azienda a non essere efficace ed efficiente sul mercato.
Per scongiurare gli effetti di questo paradosso si ha bisogno quindi di cambiare le operations. Ma qual è questa attività che cambia le operations e che definisce quello che faremo domani?
Dopo aver creato un piano, ecco che entra in gioco la Strategy Execution e Operation Trasformation, ovvero un programma fatto di iniziative e sotto-progetti che portano l’azienda al cambiamento.

La Strategy Execution è in conflitto con le operations?

Ecco che ci troviamo da una parte rigidità, procedure e processi, dall’altra cambiamento e flessibilità

Alle stesse risorse che gestiscono una cosa, viene chiesto di essere coinvolte nell’altra. In questo caso potremmo paragonare la situazione ad un’operazione a cuore aperto: è necessario agire su un determinato organo, ma il resto deve comunque continuare a funzionare per vivere.

Non solo strategy execution

Abitualmente sentiamo parlare di Strategy Execution e Operation Trasformation come una decisione presa dal vertice aziendale e di cui si deve gestirne l’esecuzione.
In realtà esistono altre situazioni in cui l’azienda ha necessità di esporsi al cambiamento, in quanto è l’ambiente che la circonda che lo richiede.
Un esempio potrebbe essere la decisione di un ente regolatore, oppure eventi che possono portare a dover gestire forti cambiamenti in tempi brevi all’interno di un’azienda, come quello della pandemia in atto.

Perché dotarsi di uno strumento?

Oggi vi è una ricca offerta di strumenti per la gestione dei progetti che molto spesso, però, non offrono il supporto necessario.

My Single Point nasce come un vero e proprio strumento di Strategy Execution e Operation Trasformation, in cui è possibile digitalizzare le strategie definendo obiettivi, iniziative e KPI, collegandoli a progetti di esecuzione strategica e tenendo sotto controllo le risorse dedicate.

Scopri My Single Point

Rendi tangibili le tue strategie